versare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of versare

Nominal Forms

Infinito: versarsi

Participio presente: versantesi

Gerundio: versandosi

Participio passato:

Nominal Forms

Infinito: essere versato

Participio presente: essente versato

Gerundio: essendo versato

Indicativo

Presente

miverso
tiversi
siversa
civersiamo
viversate
siversano

Passato prossimo

misono versato
tisei versato
siè versato
cisiamo versati
visiete versati
sisono versati

Imperfetto

miversavo
tiversavi
siversava
civersavamo
viversavate
siversavano

Trapassato prossimo

miero versato
tieri versato
siera versato
cieravamo versati
vieravate versati
sierano versati

Futuro

miverserò
tiverserai
siverserà
civerseremo
viverserete
siverseranno

Futuro anteriore

misarò versato
tisarai versato
sisarà versato
cisaremo versati
visarete versati
sisaranno versati

Passato remoto

miversai
tiversasti
siversò
civersammo
viversaste
siversarono

Trapassato remoto

mifui versato
tifosti versato
sifu versato
cifummo versati
vifoste versati
sifurono versati

Congiuntivo

Presente

miversi
tiversi
siversi
civersiamo
viversiate
siversino

Passato prossimo

misia versato
tisia versato
sisia versato
cisiamo versati
visiate versati
sisiano versati

Imperfetto

miversassi
tiversassi
siversasse
civersassimo
viversaste
siversassero

Trapassato prossimo

mifossi versato
tifossi versato
sifosse versato
cifossimo versati
vifoste versati
sifossero versati

Condizionale

Presente

miverserei
tiverseresti
siverserebbe
civerseremmo
viversereste
siverserebbero

Passato

misarei versato
tisaresti versato
sisarebbe versato
cisaremmo versati
visareste versati
sisarebbero versati

Imperative

tiversati
siversi
civersiamoci
viversatevi
siversino

Translations

  • pour, to cause to flow in a stream
  • spill, transitive: to drop something so that it spreads out
  • Etymology

    From Latin versāre (“to turn, to twist”). See: Latin 'versō'.

    Verbs referencing "versare"

    Ido varsar.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • [...] scavare cloache per tenerle monde, e ordinato che restassero sgombre da sozzure e impedimenti: ma altro è ordinare, altro è essere obbedito. Ove le fitte case lasciassero un poco di largo, il sole versava la limpida sua luce: ma generalmente basse tettoje ed acuminate, sporgendo in brutta guisa, se salvavano dalla pioggia il pedone e gl'indifesi balconi, impedivano però il circolare dell' aria e [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] e un leone, lusso che parrà stravagante solo a chi non abbia pratica coi costumi di quel tempo. Ma non conviene tacere le pitture onde ogni cosa era adornata: un laghetto, in cui quattro leoni versavano acqua continuamente, e che figurava il porto di Cartagine, colle navi e tutto disposto per la guerra punica: in fine la chiesa, ricca di arredi pel valore di ventimila fiorini d' oro e di reliquie [...] (Margherita Pusterla)
    • Se alcuno mai non ha versato lacrime sul seno di donna rispettata, se mai non ha all' occhio di lei rivelato un cuore ferito e contristato, non indovinerà quali momenti doveano esser quelli, in cui Alpinòlo, sedendo vicino alla [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] Insieme un paggio recava una sottocoppa d' oro cesellato, sulla quale una capacissima tazza, del metallo istesso e di fino artifizio, entro cui un altro paggio, da una brocca d' argento, versò vino prelibato. Primo Franciscolo, a cui fu offerto in ginocchi, l' accostò alle labbra, indi mandò in giro fra gli amici la coppa che più volte venne ricolma, talchè l' amor di patria fu [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] e convulse stringevano involontariamente il pugnale, era duopo che la respingesse da sè, ed uscisse all' aria aperta a sfogare l' indocile rabbia. Comprendeva la Rosalia che una grave tempesta versava l' animo di lui: soffriva, taceva, non gli scemava l' amore: consolavasi negli arcani godimenti della donna che sente in sè stessa un altro essere, unito e pur diverso, vivente della medesima vita, [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] madre, amata e amante, non poteva saziarsi d' osservarlo, di carezzarlo; lo fasciava, lo snudava, l' adornava, l' atteggiava; traboccando sopra di esso quell'eccesso d' affetto, che non le era dato versare sul marito. (Margherita Pusterla)
    • L' acqua cadeva come se la versassero; dove ripararsi ? come? La barca non aveva padiglione, non tenda; già il brontolio dei tuoni e lo schianto delle saette avevano svegliato il bambino, e le braccia materne non bastavano a [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] Ramengo per rapirsi allo strazio del primiero misfatto provava una diabolica necessità di consumarne di nuovi. E com' è sottilissimo l' amor proprio a trovare scuse fino alle atrocità; così Ramengo versava ogni colpa sua sul Pusterla: fingeva a sè stesso di avere amato Rosalia d' immenso amore, sinchè tra i loro cuori non si frappose quell'esecrato: esagerava le speranze che avea fondate su quel [...] (Margherita Pusterla)
    • Per quell'usciuolo intanto, e giù per le finestre e dal tetto erasi versata nel palazzo la piena assalitrice, prendendo i pochi servi trovati; poi si diffuse per le stanze come assaltasse un castello nemico, cercando i gran malfattori, e tra via facendo profitto per sè col [...] (Margherita Pusterla)
    • CAPITOLO XI. LA PRIGIONIERA. E Margherita? Fortunati del mondo, se tutto questo racconto non fa per voi, meno ancora questo capitolo, che versa tutto fra solitari patimenti, che voi non potreste capire. Ma chi soffre, chi ha sofferto, mi intenderà, li compatirà. (Margherita Pusterla)

    Cognates

    -