soffocare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of soffocare

Nominal Forms

Infinito: soffocarsi

Participio presente: soffocantesi

Gerundio: soffocandosi

Participio passato:

Nominal Forms

Infinito: essere soffocato

Participio presente: essente soffocato

Gerundio: essendo soffocato

Indicativo

Presente

misoffoco
tisoffochi
sisoffoca
cisoffochiamo
visoffocate
sisoffocano

Passato prossimo

misono soffocato
tisei soffocato
siè soffocato
cisiamo soffocati
visiete soffocati
sisono soffocati

Imperfetto

misoffocavo
tisoffocavi
sisoffocava
cisoffocavamo
visoffocavate
sisoffocavano

Trapassato prossimo

miero soffocato
tieri soffocato
siera soffocato
cieravamo soffocati
vieravate soffocati
sierano soffocati

Futuro

misoffocherò
tisoffocherai
sisoffocherà
cisoffocheremo
visoffocherete
sisoffocheranno

Futuro anteriore

misarò soffocato
tisarai soffocato
sisarà soffocato
cisaremo soffocati
visarete soffocati
sisaranno soffocati

Passato remoto

misoffocai
tisoffocasti
sisoffocò
cisoffocammo
visoffocaste
sisoffocarono

Trapassato remoto

mifui soffocato
tifosti soffocato
sifu soffocato
cifummo soffocati
vifoste soffocati
sifurono soffocati

Congiuntivo

Presente

misoffochi
tisoffochi
sisoffochi
cisoffochiamo
visoffochiate
sisoffochino

Passato prossimo

misia soffocato
tisia soffocato
sisia soffocato
cisiamo soffocati
visiate soffocati
sisiano soffocati

Imperfetto

misoffocassi
tisoffocassi
sisoffocasse
cisoffocassimo
visoffocaste
sisoffocassero

Trapassato prossimo

mifossi soffocato
tifossi soffocato
sifosse soffocato
cifossimo soffocati
vifoste soffocati
sifossero soffocati

Condizionale

Presente

misoffocherei
tisoffocheresti
sisoffocherebbe
cisoffocheremmo
visoffochereste
sisoffocherebbero

Passato

misarei soffocato
tisaresti soffocato
sisarebbe soffocato
cisaremmo soffocati
visareste soffocati
sisarebbero soffocati

Imperative

tisoffocati
sisoffochi
cisoffochiamoci
visoffocatevi
sisoffochino

Translations

  • choke, be unable to breathe because of obstruction of the windpipe
  • damp, To put out, as fire
  • quash, to defeat forcibly
  • smother, to suffocate
  • smother, to extinguish or deaden
  • smother, to reduce to a low degree of vigor or activity
  • stew, to suffer under hot conditions
  • stifle, to make (an animal or person) unconscious or cause (an animal or person) death by preventing breathing|smother|suffocate
  • stifle, to keep in, hold back, or repress (something)
  • stifle, to die of suffocation
  • throttle, to strangle someone
  • Etymology

    Inherited from Latin suffōcāre. See: Latin 'suffōcō', Latin 'suffōcō'.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • Nè la coscienza taceva in lui: ma ne soffocava o illudeva la voce con pratiche devote: recitava ogni giorno od ascoltava l' uffizio della Madonna; teneva a tavola spesso i suoi cani, ma altre volte vecchi e pitocchi, ai quali con fastosa umiltà [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] che ciascuna credevasi qualche cosa da sè; onde l' impulso indipendente dei singoli produceva l' avanzamento di tutti. Caduti quei governi in mano de ' tirannelli, ben s' ingegnarono questi di soffocare quel vivo sentimento dell' individualità, ma il riuscirvi era serbato a tempi di pacata oppressione, in cui il popolo non fosse più valutato se non per la quota che contribuisce all' esattore. (Margherita Pusterla)
    • [...] incapace di aiutarmi da me medesimo per non perire, sì gagliarda fu la botta che ne soffersi al fianco e alla testa; e certamente, se un' altra onda fosse sopravvenuta immediatamente, io rimaneva soffocato senza riparo nell' acqua; ma riavutomi alcuni momenti prima di questo ritorno, e vedendo come io fossi per essere investito ancora dal mare, presi il partito di attaccarmi forte ad un pezzo dello [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] tutto ad ingrazianirsi la Corte, si era allentato nell' amore verso la sposa. Dissi male: non avea diminuito l' amore: ma, un poco alla moderna, vi combinava tutte le piccole ambizioni sociali: lo soffocava sotto un tumulto di altri pensieri, e per segnalarsi nelle cariche, nelle armi, nelle pompe, posponeva le dolcezze incomparabili della vita casalinga. Di gustar questa era egli poco capace, [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] il mondo ti avrà abbandonata. Gli uomini non ne sanno nulla: nulla mai ne saprà il tuo consorte... Oh ma che importa ? Lo sa la coscienza tua: te lo rinfaccia con voce insistente che non puoi soffocare, cui non sai rispondere: essa ti mostra davanti una strada di menzogne e di raggiri, per cui sei costretta a scendere più rapida, quanto più inoltri nel declivio: vorresti fermarti e non puoi... [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] di berne una dose quando fossi per coricarmi; per ultimo ne bruciai altra porzione sopra un braciere tenendo il naso sul suo fumo tanto tempo, quanto me lo permisero il calore e la paura di rimanere soffocato. (Robinson Crusoe)
    • [...] hanno a lodarsi degli uomini, si volgano con entusiasmo di devozione alle donne, in cui trovano la compassione, il disinteresse, l' affettuosità, per così dire, che negli uomini rimangono o spente o soffocate dai calcoli dell' amor proprio e dal tumulto delle faccende. (Margherita Pusterla)
    • [...] di teschi e mani e piedi d' uomini ed altre ossa umane Rimasi sì attonito all' orrida vista, che non pensai più al pericolo di me stesso per un lungo tratto di tempo. Tutti i miei timori erano soffocati dal pensare a tanto eccesso d' inumana infernale brutalità, dall' orrore di tanta depravazione della natura dell' uomo. Di questa depravazione aveva udito parlare più volte, ma non mi stette mai [...] (Robinson Crusoe)
    • [...] tiranni perdeva il filo contro al manto dei papi che copriva l' umanità. Vi ricordi un imperatore, che scalzo domanda a Gregorio VII perdono delle ingiustizie commesse. Quando il Barbarossa voleva soffocare la libertà lombarda, chi si fe ' capo della nostra lega ? chi impedì che Italia cadesse tutta sotto alla tirannide sveva ? chi represse l' immanissimo tiranno Ezelino ? Oggi noi diffidiamo della [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] voce chiamasse conto a Ramengo dell' operato, sì lo interrogava fieramente una voce interna, quella che, se i gran malvagi asseriscono di non sentire più, o mentiscono, o il vero è che l' hanno soffocata sotto altre voci, principalmente sotto alla smania che gli invade di nuovi delitti. Come l' ubbriaco, allorchè il vino comincia a fargli dar volta al capo, crede ripararvi col berne del nuovo: come [...] (Margherita Pusterla)
    • - e lavora al reparto posta ? Marcus ? - Mmh. - Me lo scopo da circa un anno e mezzo. - [ soffoca ] (Office Romance)
    • " Si alza il vento. Le nuvole soffocano il cielo azzurro. (Paradise Lost 2: Revelations)

    Cognates

    -