negare – Italian verb conjugation

Italian verb forms of negare

Nominal Forms

Infinito: negarsi

Participio presente: negantesi

Gerundio: negandosi

Participio passato:

Nominal Forms

Infinito: essere negato

Participio presente: essente negato

Gerundio: essendo negato

Indicativo

Presente

minego
tineghi
sinega
cineghiamo
vinegate
sinegano

Passato prossimo

misono negato
tisei negato
siè negato
cisiamo negati
visiete negati
sisono negati

Imperfetto

minegavo
tinegavi
sinegava
cinegavamo
vinegavate
sinegavano

Trapassato prossimo

miero negato
tieri negato
siera negato
cieravamo negati
vieravate negati
sierano negati

Futuro

minegherò
tinegherai
sinegherà
cinegheremo
vinegherete
sinegheranno

Futuro anteriore

misarò negato
tisarai negato
sisarà negato
cisaremo negati
visarete negati
sisaranno negati

Passato remoto

minegai
tinegasti
sinegò
cinegammo
vinegaste
sinegarono

Trapassato remoto

mifui negato
tifosti negato
sifu negato
cifummo negati
vifoste negati
sifurono negati

Congiuntivo

Presente

mineghi
tineghi
sineghi
cineghiamo
vineghiate
sineghino

Passato prossimo

misia negato
tisia negato
sisia negato
cisiamo negati
visiate negati
sisiano negati

Imperfetto

minegassi
tinegassi
sinegasse
cinegassimo
vinegaste
sinegassero

Trapassato prossimo

mifossi negato
tifossi negato
sifosse negato
cifossimo negati
vifoste negati
sifossero negati

Condizionale

Presente

minegherei
tinegheresti
sinegherebbe
cinegheremmo
vineghereste
sinegherebbero

Passato

misarei negato
tisaresti negato
sisarebbe negato
cisaremmo negati
visareste negati
sisarebbero negati

Imperative

tinegati
sineghi
cineghiamoci
vinegatevi
sineghino

Translations

  • deny, to assert that something is not true
  • forbid, to disallow
  • Etymology

    From Latin negāre. See: Latin 'negō'.

    Verbs referencing "negare"

    Friulian neâ.

    Additional Information

    Sample Sentences

    • istruire; ma perchè dalla medicina non si distraesse, la grazia fu a lui negata. (Vita di Galileo Galilei scritta da Giovanni Bonfanti)
    • Richiesta dunque dal padre se sarebbe contenta di avere a marito il Pusterla, non negò: poi quando prese a conoscerlo da vicino, trovandolo ricco delle qualità che meglio stanno in un uomo gentile e in compito cavaliero, pose in lui ogni ben suo, benedisse il cielo d' averla tanto [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] poi ogni altro giorno rivolte cittadinesche, esigli, diroccamenti, uccisioni... Oh se avessimo un capo che con mano vigorosa ci frenasse ! -- Così la discorrevano cotesti timidi, a cui natura negò sangue generoso o l' età lo intepidì ». (Margherita Pusterla)
    • [...] del parto, in quello stato in cui ogni commozione può divenire micidiale, fu per soccombere. Però la ferita si trovò di facile medicazione; donne venali prodigarono a lei quell'assistenza che le negava il marito: questo ridivenne mansueto e pentito. Non del pentimento però che avvia all' emenda: ma s' indispettiva seco medesimo d' essersi dall' ira lasciato trasportare a tradir il secreto, che [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] che scintillò nell' occhio di Luchino. Il quale, lieto di essere stato così bene compreso, continuava:--Sì, ma qui s' avrà a fare con volpi vecchie: gente da toga e da spada, scaltriti a segno da negare i fatti più evidenti. (Margherita Pusterla)
    • [...] vita e di conservare il poco potere che avevano ancora; i giovani cupidi di imprese in guerra e in amore; e per mezzo a tutti, preti e frati che predicavano la necessità di amarsi, di compatirsi, di negar la propria volontà, chi voglia vivere meno male questi fugaci giorni dell' esilio. Ramengo entrava fra loro narrando, chiedendo, tentando; essi gli rispondevano senza sospetto, senza doppiezze; [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] ad abborrirmi... Ma no ! oh no! egli ignora l' autore dei suoi giorni, e spasima di saperlo, per poter con lui comparire nella società, ed ottenere quell'onore della cavalleria che gli fu negato, sol perchè d' ignota razza. Certo lo cerca, e non sa che quel desso erasi posto sulle orme sue per trarlo a rovina. Ma ora il troverò ben io, me gli paleserò: gli dirò che son suo padre. Qual [...] (Margherita Pusterla)
    • [...] del pubblico bene e di quella santa che tanto v'imitò. Se me ne fate la grazia, voglio andare pellegrino armato a Nazaret, e non tornare finchè io non abbia ucciso mille di quegli infedeli, che negano culto al vostro santo nome ». (Margherita Pusterla)
    • -- Egregiamente ! » riprendeva Luchino; e pratico nell' antico sofisma che mostra il torto dell' avversario col fargli dire più che non abbia inteso, continuava:--Egregiamente ! negare al principe il diritto di punire ! renderci da meno di un superiore dei vostri conventi! Ma già il mondo non s' impara fra quattro mura, nè il governo di una comunità ecclesiastica insegna quel [...] (Margherita Pusterla)
    • No ! Non manca, madre eccellentissima. Come osi negare di fronte all' evidenza ? (The Four Musketeers)
    • negando la sua richiesta di un nuovo processo. Ecco perché iniziò ad amarmi così (Paradise Lost 2: Revelations)

    Cognates

    See the 3 cognates of negare